“Non ti tollero – Cena di gala”

Primo appuntamento di un ciclo di iniziative

2019
29 settembre


TEATRO FRASCHINI – SALA DEL RIDOTTO
CORSO STR. NUOVA, 136, PAVIA


Luogo simbolo della città di Pavia, lo storico Teatro Fraschini sottolinea l’interconnessione tra il progetto stesso e la realtà cittadina, con i suoi abitanti e uno dei loro maggiori centri di cultura. Nella meravigliosa cornice del teatro all’italiana, sarà la maestosa Sala del ridotto a ospitare l’evento benefico: il teatro diventa luogo di scienza e solidarietà.

Scienza, cultura e buon cibo si uniscono nella serata a favore del progetto “Non ti tollero”, nel segno della solidarietà e nel rispetto delle intolleranze alimentari. Fulcro della serata sarà la cena di gala a basso contenuto di nichel, nonché senza glutine e senza lattosio, a cura di famosi chef italiani che da tempo sperimentano innovative ricette adatte anche a chi soffre di reazioni avverse al nichel. Ai fornelli ci saranno lo chef milanese Danilo Angè, già docente dell’Accademia Il Mondo delle Intolleranze, lo chef bergamasco Mirko Ronzoni, vincitore della seconda edizione italiana diHell’s Kitchen, lo chef Claudio Sadler, 1 stella Mchelin, e lo chef Adelio Zanaboni, chef di Bardelli Banqueting. Il dessert sarà invece a cura del pasticcere Salvatore Vitale, specializzato in prodotti da forno per intolleranze alimentari e docente dell’Accademia Il Mondo delle Intolleranze.
A dare il proprio supporto al progetto “Non ti tollero” durante l’evento di raccolta fondi del 29 settembre, saranno anche vari artisti del mondo della cultura e dello spettacolo: oltre all’intrattenimento della cantante Paola Lopane, ci sarà Maria Teresa Ruta a presentare la serata che vedrà la partecipazione anche del grande tenore italiano Vittorio Grigolo.
In programma durante la serata, altri due momenti importanti per la raccolta fondi: la lotteria di beneficenza con in palio prestigiosi premi tra cui tre spartiti autografati dal tenore Vittorio Grigolo e l’asta dell’opera “Testa d’Artista” del maestro pavese Stefano Bressani, anche lui presente all’evento, realizzata appositamente per la serata di raccolta fondi con la tecnica della scultura vestita. L’intero ricavato della serata sarà devoluto ai fini del progetto scientifico “Non ti tollero”.

Programma della serata

19.00

Accoglienza ospiti
Aperitivo di benvenuto
Intrattenimento musicale a cura della musicista Paola Lopane

19.30

Apertura della serata a cura di Maria Teresa Ruta
Saluti di benvenuto e da parte di Tiziana Colombo E del Dott. Michele di Stefano

20.30

Cena a cura degli Chef Danilo Angé, Mirko Ronzoni, Claudio Sadler, Salvatore Vitale e Adelio Zanaboni

22.00

Battuta d’Asta di beneficenza:
Opera in asta del maestro Stefano Bressani, che presenzierà alla serata
Partecipazione del grande tenore italiano Vittorio Grigolo, che parteciperà all’asta con 3 spartiti autografati al momento
Lotteria di beneficenza

Ospiti d’onore

I personaggi del mondo dello spettaco che hanno preso a cuore il progetto “Non ti tollero”

A dare il proprio supporto al progetto “Non ti tollero” durante l’evento di raccolta fondi del 29 settembre, saranno anche vari artisti del mondo dello spettacolo e della musica.
In parti colare, la conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta presenterà la serata che vedrà tra i suoi protagonisti anche il tenore di fama internazionale Vittorio Grigolo e la cantante Paola Lopane.

MARIA TERESA RUTA

Showgirl e condutt rice televisiva, ha presentato alcuni dei più famosi programmi televisivi italiani, come “La domenica sportiva”, “Il processo del Lunedì” e “Giochi senza frontiere”.
Nel 2018 vince Pechino Express in coppia con Patrizia Rossetti.

VITTORIO GRIGOLO

Cantante lirico di fama internazionale, Grigolo è uno dei tenori più versatili e apprezzati a livello mondiale.
Inizia a coltivare la passione per la musica in tenera età e a soli 13 anni affianca Luciano Pavarotti nella Tosca al Teatro dell’Opera di Roma. Protagonista di una carriera internazionale di rilievo, vince numerosi premi e riconoscimenti e nel 2019 si è affermato davanti al grande pubblico come coach e direttore artistico per il programma televisivo Amici su canale5.

STEFANO BRESSANI

Artista e Maestro, Padre fondatore di una tecnica unica nel panorama internazionale dell’Arte Contemporanea.
Nasce, cresce e lavora a Pavia, la sua Città.  Il suo lavoro è una preziosa dimostrazione di affetto verso “mani che fanno”, distinte per la tecnica, ricercata e artigiana, quella difficile da copiare, quella che si ritrova in ogni pezzo a dimostrare ogni giorno l’esperienza, ovvia conseguenza delle idee che prendono forma.

PAOLA LOPANE

Voce profonda dalle sonorità soul e jazz, Paola Lopane da oltre vent’anni si esibisce su palchi prestigiosi e vanta collaborazioni per le reti televisive RAI e Mediaset e come corista in studio.

“Non ti tollero”: Gli Chef

Professionisti per piatti gustosi ideali per chi soffre di intolleranze

DANILO ANGE’

Chef di cucina e giornalista pubblicista, milanese, svolge gli studi a Milano, dove intraprende l’attività professionale in diversi ristoranti e alberghi.
Coltiva parallelamente alla professione svariati interessi legati al mondo della ristorazione: tiene corsi di cucina per professionisti e aspiranti gourmet, collabora con aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali.
Consulente per l’apertura di attività ristorative in Italia e all’estero e volto televisivo di alcuni programmi, alterna l’insegnamento alla creazione di eventi e serate a tema.
La sua cucina è moderatamente creativa: affonda le radici nella tradizione italiana mediterranea, ma con grande attenzione al gusto e alle esigenze contemporanei.

MIRKO RONZONI

Cresciuto a Bergamo Mirko Ronzoni è il vincitore della seconda edizione italiana di “Hell’s Kitchen” (luglio 2015) in onda su Sky Uno con lo chef Carlo Cracco. La vittoria gli è valsa la posizione di Executive Chef al ristorante di Hell’s Kitchen al Forte Village Resort in Sardegna; dal 2016 e’ “Sous Chef” del programma stesso al fianco di Cracco. Comunicativo, istrionico, socievole, amante della moda e degli accessori, partecipa a numerosi eventi.
Ha lavorato in Italia e vissuto a Londra, New York e Bucarest, esperienze le quali hanno dato libero sfogo al suo estro sia culinario che personale. Tradizione, tecnica, ricerca maniacale delle materie prime, caratterizzano la sua cucina a cui aggiunge sempre un giusto tocco personale.
Attraverso i suoi canali social coltiva una community che ha come filo conduttore il lifestyle e la cucina.

CLAUDIO SADLER  1 Stelle Michelin

Chef e imprenditore, è stato uno dei fondatori dell’Associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, oltre che consulente gastronomico per diverse aziende e riviste del settore culinario. È consigliere dell’Associazione EPAM, l’Associazione Provinciale Milanese dei Pubblici Esercizi e della Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei
Servizi e delle Professioni di Milano.
Dal 2012 è inoltre presidente dell’Associazione “Le Soste”, che si occupa di diff ondere e valorizzare in tutto il mondo l’eccellenza della cucina italiana e che vanta 94 ristoranti membri, tra i più prestigiosi in Italia e in Europa.

SALVATORE VITALE

Dopo i primi anni di attività come pasticciere tradizionale sia in Italia che all’estero, per curiosità inizia ad avvicinarsi a un tipo di pasticceria “diversa”, attenta alle necessità di chi soffre di intolleranze alimentari. I dolciumi e i prodotti da forno, di cui si occupa fin dal primo giorno di lavoro, sono diventati così un campo di sperimentazione in cui dare sempre maggiore attenzione agli ingredienti e alle preparazioni. Unico obiettivo: far combaciare la parola “buono” con la parola “senza”. Oggi si occupa di consulenza di pasticceria per intolleranze alimentari a vari livelli, dalle semplici normative ai macchinari migliori per le preparazioni fino a ricette con ingredienti ad hoc.

ADELIO ZANABONI

Adelio Zanaboni, Chef Pavese, inizia la sua carriera nel 1989 presso l’Hotel President di Salice Terme. Dopo l’esperienza presso altri Hotel e ristoranti (Hotel Royal Victoria di Varenna, ristorante Antica Osteria di Moirago e ristorante Bardelli di Pavia) nel 1998 apre la Bardelli Service Snc, della quale è tutt’ora titolare.

La location

TEATRO FRASCHINI, luogo simbolo della città di Pavia, tempio cittadino della musica

Dal progetto di Antonio Galli Bibiena, rappresentante di un’antica e prestigiosa famiglia di scenografi-architetti, ha avuto origine lo storico Teatro Fraschini, un classico esempio di teatro all’italiana, con tre ordini di palchi e due ordini superiori, a cui si uniscono il tradizionale foyer e la maestosa Sala del ridotto. Quest’ultima, con le sue volte ad arco e i pomposi tendaggi a drappeggio, è la location location ideale per accogliere con autorevolezza la serata di presentazione del progetto e di raccolta fondi.

 

Il Teatro Fraschini venne inaugurato nel 1773 con il nome originariamente di “Teatro dei Quattro Nobili Cavalieri”. Nacque infatti dall’unione in consorzio di quattro nobili che avevano l’intenzione di contrastare un altro giovane nobile, Giacomo Omodei, allora unico proprietario in città di un teatro. Solo nel novembre del 1869, quando venne acquistato dal Municipio, il Teatro venne intitolato al un celebre tenore verdiano di Pavia, Gaetano Fraschini, ancora vivente all’epoca della dedica.

Gli Sponsor

Le Aziende, i Professionisti e le Imprese che condividono i nostri valori

Sponsor tecnici

Con il patrocinio di

reg_lombardia
comune_di_pavia
provincia_di_Pavia
ordine_tsrm
cespi